Crostata ricotta e visciole con frolla alla romana

Crostata ricotta e visciole con frolla alla romana by vitaincasa

Dalla foto qui in alto, potrebbe sembrare una crostata alla crema. In realtà… Effettivamente sì, è crema, ma non pasticciera, bensì crema di ricotta, altrettanto morbida e golosa. E sotto, come svela la foto in basso, c’è un sottile strato di ottima marmellata di visciole. Conoscete le visciole? Piccoli frutti rossi simili a ciliegie e amarene, ma più selvatiche. Le avevo già nominate in una ricetta di tanto tempo fa… I muffin di San Valentino… In cui si utilizza il vino di visciole. Continua a leggere “Crostata ricotta e visciole con frolla alla romana”

#illatorosa #43

#illatorosa pink book

Pink book – Un libro rosa, ma non è un romanzo Harmony! Essendo una mamma inesperta, ho chiesto all’ostetrica di segnalarmi un buon libro sulla cura dei neonati. Questo offre contenuti utili dalla nascita all’anno d’età, suddivisi mese per mese, per una consultazione più mirata. 

Letture per il weekend

05.Weekend micioso by vitaincasa

Buongiorno a tutti e buon primo weekend di autunno! Che bello il sabato mattina, ultimamente l’unico momento in cui posso dedicarmi un po’ di più a gironzolare nella blogosfera e leggere i vostri articoli, altrimenti visti solo di sfuggita durante le mattine “lavorative”, mentre faccio colazione. Quelli che mi interessano e non riesco a leggere, li salvo tra i preferiti, e poi ecco, il sabato mattina di solito riesco a ripescarli. Tra questi, ve ne segnalo tre che spero troverete interessanti anche voi da leggere durante i momenti di relax del vostro fine settimana… Continua a leggere “Letture per il weekend”

Saltimbocca alla romana

Saltimbocca alla romana by vitaincasa v.jpg

Cos’è per voi un comfort food? Quanti tipi diversi di comfort food possono venirvi in mente? Quando andavo in vacanza in montagna, solitamente tra la fine di agosto o inizio settembre, sicuramente il comfort food erano le zuppe d’orzo e le vellutate calde che gustavo la sera a cena in albergo, quando le temperature si abbassavano e sembrava un preludio d’autunno. Quest’anno (come quello scorso a dir la verità) le vacanze in montagna non ci sono state. E allora i comfort food del momento, quelli che trovo più adatti a questo periodo che sancisce definitivamente la fine dell’estate, delle vacanze, sono quelli che sembrano dire: bentornati a casa! Continua a leggere “Saltimbocca alla romana”

La data di scadenza degli smalti

La data di scadenza degli smalti by vitaincasa (1)Tempo fa avevo parlato della data di scadenza dei trucchi. Oggi vi parlo degli smalti da unghie: hanno una data di scadenza anche loro? Sappiamo che ogni prodotto cosmetico ha un PAO, Period After Opening, indicato da un numero seguito da una M, vale a dire i mesi in cui un prodotto si può utilizzare dopo la prima apertura. Ma mentre per gli articoli di make up si può (e si dovrebbe) stabilire una data di scadenza piuttosto precisa, per capire quando è veramente ora di buttare una boccetta di smalto ritengo occorra basarsi molto sull’osservazione. Anche tra smalti di una stessa marca, infatti, il periodo di utilizzabilità può essere variabile. Continua a leggere “La data di scadenza degli smalti”