Home cinema tra cucina e magia

Come l'acqua per il cioccolato

Oggi vi parlo di un film piacevole e particolare da guardare, innanzitutto per l’ambientazione messicana. Si intitola Come l’acqua per il cioccolato. L’influenza delle telenovelas è percettibile, ma si va oltre i facili sentimentalismi, fino a raggiungere un risultato unico, grazie soprattutto alla bella attrice Lumi Cavazos: il ruolo di Tita, la protagonista, le è valso vari premi internazionali. E’ un film che parla dell’amore, e dei danni causati da un genitore troppo autoritario quando pretende di decidere il destino dei figli – ma il destino è imprevedibile! Continua a leggere “Home cinema tra cucina e magia”

Zuppa di spinaci al latte

zuppa-di-spinaci

Oggi vi propongo una bella zuppa di spinaci. Non è propriamente light, perché è arricchita da buon latte e formaggio Emmental, ma è comunque una ricetta a base di verdure! Il merito di piatti come questo è che riescono a rendere golose le verdure, sfidate chi solitamente non le mangia ad assaggiarne almeno un cucchiaio, il secondo seguirà da sé! Inoltre gli spinaci sono di stagione, quindi fanno ancora più bene in questo periodo.  Continua a leggere “Zuppa di spinaci al latte”

Lettere animate: la I di Ippocampo

Ippocampo disegno, lettere animate

Nuovo appuntamento con le “lettere animate”! Siamo alla lettera I. Riepilogo brevemente di cosa si tratta: sto usando la sagoma di ogni lettera dell’alfabeto per realizzare il disegno di un essere vivente, che potrà essere un animale, una pianta, una persona (reale o personaggio di film, ecc.). Ogni disegno sarà corredato da una mini-storia composta principalmente da parole che iniziano con la lettera a cui ci dedicheremo di volta in volta.  Continua a leggere “Lettere animate: la I di Ippocampo”

Outfit qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio

outfit.jpg

Oggi vi presento un outfit che mi piace molto. Innanzitutto ha qualcosa di molto inglese – ti aspetteresti una muta di beagle e una brughiera sullo sfondo! Inoltre mi ricorda quel particolare stile un po’ sbarazzino e un po’ college di Onyx, il marchio di abbigliamento principalmente per teenager che oggi non esiste più, ma che mi aveva conquistato ai tempi del liceo, e i cui cataloghi conservo ancora perché sono proprio belli da sfogliare! Ve ne ricordate? Il tutto in chiave morbida e calda, ideale per l’invernoContinua a leggere “Outfit qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio”

Ispirazione British: 2 serie TV, 2 servizi da tè, 1 film

britishinspiration-collage

The Crown – E’ la serie di Netflix più costosa, nonché quella che, al momento, sta riscuotendo più successo. Il punto forte di questa serie, secondo me, è che offre la possibilità di sbirciare tra le pagine della storia personale della regina Elisabetta, oggi nota più che altro per i suoi buffi cappellini: con The Crown scopriamo che è stata giovane anche lei, e che è umana anche lei. Non so quanto ci sia di vero e quanto di romanzato, ma sicuramente la sua figura acquista spessore. Per non parlare del marito – qualcuno forse ignora che la regina abbia un marito? In The Crown anche lui acquista spessore!  Continua a leggere “Ispirazione British: 2 serie TV, 2 servizi da tè, 1 film”