Orzotto alle zucchine, limone e basilico

Ricetta orzotto alle zucchine, limone e basilico by vitaincasa

Dopo aver provato la pasta piselli e ricotta al basilico, ho voluto sperimentare l’accostamento di limone e basilico anche in un’altra ricetta, per me speciale: l’orzotto alle zucchine, limone e basilico appunto. E’ una ricetta per me speciale perché si tratta del primo orzotto che io abbia mai preparato e assaggiato. Dunque non ho termini di paragone, ma l’ho trovato originale e delizioso. Perciò ho pensato di annoverarlo tra le ricette del blog e consigliarlo anche a voi. Continua a leggere “Orzotto alle zucchine, limone e basilico”

Disegni da un soldo 2: la mongolfiera

Dopo il leone, la luna, il sole, il fiore, l’acquario e la borsetta, la pizza e la ciliegia, oggi, per la (nuova) serie de i disegni da un soldo, vi propongo un’ultima idea, la mongolfiera. La mongolfiera è un soggetto ricorrente ultimamente per le decorazioni di camerette, tessili ed altri articoli vari da bambini. La forma è simpatica, e forse fa un po’… volare con la fantasia! Sebbene le vere mongolfiere di solito non siano perfettamente sferiche, si riesce a disegnarle semplificate e stilizzate anche usando come base di partenza la nostra famosa monetina.

Continua a leggere “Disegni da un soldo 2: la mongolfiera”

Pasta piselli e ricotta al basilico

Pasta piselli e ricotta al basilico

Quello di oggi è un piatto spiccatamente primaverile, essendo a base di piselli freschi di stagione, ma che strizza già l’occhio all’estate, con i suoi colori brillanti e i profumi mediterranei di basilico e limone. La pasta piselli e ricotta al basilico è un primo adatto alle occasioni in cui vogliamo gustare qualcosa di speciale senza impazzire ai fornelli: infatti si prepara facilmente e in pochi passaggi. L’importante è usare ingredienti freschissimi, non solo i piselli ma anche la ricotta. Ho scelto per l’occasione la ricotta mista, fatta cioè con un mix di latte di pecora e di mucca. Continua a leggere “Pasta piselli e ricotta al basilico”

Home detox diet, 2025 edition

Quest’anno ho rifatto la home detox diet, sebbene in termini molto elastici. Infatti, mentre l’originale progetto home detox diet si basa sullo stabilire un tempo prefissato in cui buttare via 10 cose, stavolta mi sono concessa un tempo non strettamente definito, ma un generico ed elastico periodo di “inizio anno”, che è iniziato a gennaio e si è concluso più o meno a fine aprile. Inoltre ho conteggiato, oltre alle cose buttate via, anche quelle vendute o donate. Per approfondire (o ripassare) la home detox diet, qui il link al post dedicato del 2021: Home detox diet. Continua a leggere “Home detox diet, 2025 edition”

Stile provenzale per la casa

Due sono i profumi che trovo davvero inconfondibili, intensi ed evocativi. Il profumo del caffè, sia quello della miscela macinata mentre preparo l’espresso a casa, sia quello che aleggia nell’aria e che mi “rapisce” mentre passo davanti alla porta aperta di un bar nelle ore di punta. E poi il profumo della lavanda, che ispira come forse nessun altro freschezza e purezza. Ora, pur preferendo tra i due il profumo del caffè, ho iniziato a rivalutare il profumo di lavanda: da quando ho imparato a riconoscere quella naturale, assai diversa delle fragranze artificiali… Continua a leggere “Stile provenzale per la casa”