La torta paradiso del bistrot

La torta paradiso del bistrot by vitaincasa

Vi immagino già a pensare: “Ma come, la torta paradiso del bistrot? La torta paradiso non è un dolce da bistrot. E’ una torta tradizionalissima italiana, cosa c’entra con un bistrot, che è un localino tipicamente francese?” Sarò lieta di svelare il mistero, narrandovi la storia che c’è dietro, e vi invito a leggerla, specialmente se siete blogger! Il bistrot richiamato nel titolo è “Mon petit bistrot”, il blog dove lessi tanti anni fa la ricetta che condivido oggi. E’ un blog scomparso, purtroppo. Sì, scomparso; non solo non più aggiornato, ma neppure più consultabile. Chissà perché? Continua a leggere “La torta paradiso del bistrot”

4 prodotti beauty che (ancora) utilizzo

Vi propongo 4 prodotti beauty di cui ho parlato tempo fa in altrettanti post dedicati e di cui sono ancora soddisfatta. Infatti li utilizzo tutt’oggi. Il siero per il viso e la crema occhi colorata sono due prodotti cosiddetti ibridi che apprezzo molto, a metà tra la cura e il make up. Il matitone ce l’ho ora in tre tinte, che alterno principalmente in base alle stagioni: un marrone freddo, il classico nero e un particolare color denim argentato. Il lucidalabbra semitrasparente, appena rosato, è piacevole da indossare. Volete saperne di più? Cliccando su ciascuna immagine, si accede al relativo post.

21 aprile Pasquetta

Lunedì dell’angelo – Pasqua non si celebra sempre nello stesso giorno. Può essere “bassa”, se capita entro marzo, oppure alta, se capita ad aprile. Quest’anno Pasqua è stata decisamente alta. Pertanto Pasquetta (lunedì dell’angelo) cade in primavera inoltrata: ciò fa ben sperare di poter trascorrere la giornata all’aperto, come da tradizione!

20 aprile la Santa Pasqua

La Pasqua – La Pasqua, essendo preceduta dalla Quaresima, cioè un periodo di morigeratezza, non consente di anticipare il clima di festa, come succede invece a Natale. La Pasqua, dunque, credo possa insegnarci (tra l’altro) l’importanza dell’attesa; e di saper riconoscere il momento, quando arriva. Vi regalo questa cartolina. Buona Pasqua!

Uova al purgatorio

Oggi vi propongo una ricetta e approfitto, a fondo pagina, per darvi un “avviso”. Ma partiamo dalla ricetta! Le uova al purgatorio sono un piatto gustoso sebbene semplicissimo, qualcuno direbbe povero, tuttavia su quest’ultimo aggettivo non concordo. E’ economico, sì, ma povero non direi, anzi, colgo l’occasione per una riflessione sul concetto di “povero” in cucina. Cucinare è un’arte. Eppure a volte elevare troppo il concetto di cucina, di buon cibo, temo possa diventare controproducente. Provo a spiegarmi meglio… Continua a leggere “Uova al purgatorio”