Agosto, il mese dei pomodori! Sicuramente qualcuno lo fa ancora oggi… Per me è solo un ricordo, ma un bel ricordo: quando si faceva la conserva di pomodoro in casa, con il raccolto dell’orto! In realtà non veniva vellutata come quella confezionata del supermercato, ma sicuramente la genuinità era impareggiabile!
Se siete in cerca di ispirazione, ecco le mie proposte sulle verdure di agosto:
La verdura (specialmente cotta) mi piace un po’ tutta, ed ora devo anche aumentarne le dosi perché devo variare alimentazione causa qualche “problemino” da sistemare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, ricordo che mi avevi già accennato al fatto che devi ritoccare l’alimentazione 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ieri sera cena con gli amici.
Loro: grigliatona, birre, patatine fritte
Io: petto di pollo, verdure cotte, acqua
Mi prenderanno per il culo per anni
"Mi piace""Mi piace"
C’è spesso nelle comitive qualcuno così! Sicuramente per i tuoi amici sarai stato oggetto di conversazione (diciamo così :-D) ma almeno non devi preoccuparti dei camerieri, ormai i ristoranti sono attrezzati per ogni esigenza! Tra celiaci, vegetariani, pescetariani, vegani, intolleranti vari, non si stupiscono più di nulla!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eravamo a casa di un amico, lo avevo avvertito per tempo.
Ad ogni modo non è stato un problema, è stato gentilissimo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho intravisto scorrendo il feed che hai parlato della tua salute in un post recente, appena posso passo a leggere 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io la conserva la faccio ancora…poca perché con Filiberto il tempo è sempre esiguo..ma ci provo💪🍅🍅🍅🍅
Buon agosto lucia
"Mi piace"Piace a 1 persona
Brava, questo significa che hai molti pomodori?
Attualmente mia mamma non fa più la conserva ma fa direttamente dei sughi, in barattolo o congelati, a partire dai pomodori freschi dell’orto.
Buon agosto anche a te!
"Mi piace"Piace a 1 persona
…sono piena come ogni anno..tra l orto di suocero e mio papà..finiamo sempre per regalarli anche ad amici parenti nonostante facciamo conserve io,la suocera e pure mia sorella🍅🍅🍅🍅…
"Mi piace"Piace a 2 people
Che generosità il vostro orto! Sicuramente sono bravi ortolani tuo padre e tuo suocero! Noi (intendo con l’orto dei miei) andiamo a stagioni, alcuni anni son tanti, altri un po’ meno, ma per il consumo della famiglia bastano sempre, intendo dire pomodori da mangiare freschi. Più appunto mia mamma fa qualche sugo fresco da congelare. Qui a casa, a parte il mio timido tentativo di orto in vaso del periodo del lockdown, non piantiamo nulla, ma abbiamo qualche albero da frutto con cui di solito riusciamo a fare della marmellata. Purtroppo anche lì si va a stagioni: l’anno scorso di questi tempi pere a iosa, quest’anno invece ne abbiamo raccolte pochissime e non erano neppure tanto buone.
"Mi piace"Piace a 2 people
Eh Lucia lo so va ad annate cn frutta e orto…da noi questo anno niente frutta..no pere no mele no pesche no albicocche no susine…zero..e gli altri anni succhi e centrifugati e marmellate a volontà, marciava da gran che ce n era e non riuscivo a starci dietro..
colpa della gelata primaverile e questo anno niente frutta..
Poche fragole ma in compenso diversi frutti di bosco ..
Brava che fai l orto in vaso, io non ci ho mai provato
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah no, forse mi sono espressa male! L’ho fatto durante il primo lockdown, poi ho smesso! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona