Denim: protagonista della primavera estate 2016

Moda jeans primavera estate 2016

Eccoci al terzo appuntamento con le tendenze moda primavera estate 2016. Questa è la volta del denim, che, ormai è assodato, sarà un cavallo di battaglia del guardaroba trendy della bella stagione.

Il denim, inteso come tessuto, è ormai un cult, a cui è dedicata una mostra al FIT di New York (fino al 7 maggio): si chiama Denim: Fashion’s frontier. Parla della storia del jeans, del suo rapporto con la moda e con la cultura street. Inoltre Manolo Blanhik, in collaborazione con Rihanna, ha recentemente ideato una capsule collection di scarpe chiamata Denim desserts (sarà lanciata a maggio).

Nato come materiale resistente ideale per le divise da lavoro dei marinai (jeans deriverebbe da Genova, repubblica marinara da cui questo tessuto veniva esportato in Inghilterra), il denim nel corso del tempo è stato rielaborato, raffinato, reso non solo un elemento base per l’abbigliamento casual, ma anche ideale per confezionare capi particolari e, talvolta, ricercati. Ma lasciamo da parte la storia, e pensiamo al presente: a come la moda ci propone il denim per la primavera-estate 2016Continua a leggere “Denim: protagonista della primavera estate 2016”

Di notti bianche, giorni rossi e altro

Notti bianche, giorni rossi

Notti bianche – Si avvicina l’estate, presto ricominceranno in varie località le cosiddette notti bianche: manifestazioni durante le quali c’è un concerto in piazza, e i negozi del centro restano aperti fino a tardi. Ma la prima cosa che mi viene in mente quando sento “Le notti bianche” è il romanzo di Dostojevskij. In realtà le notti bianche sono innanzitutto un periodo in cui il sole tramonta dopo le 22.00! Accade nella Russia settentrionale, ad esempio a San Pietroburgo, da maggio ad agosto – se state programmando le vacanze tenetene conto: è uno spettacolo affascinante!

Notti in bianco 1 – Avete mai pensato a quante persone, mentre noi dormiamo, lavorano? Poliziotti, medici, infermieri, portieri, piloti d’aereo… Sono così tanti coloro che fanno un servizio agli altri sacrificando il normale ritmo di sonno e veglia. Li vedo come angeli che vegliano sui nostri sogni. Dovremmo essere loro grati!  Continua a leggere “Di notti bianche, giorni rossi e altro”

Pizzette di ricotta sprint

Pizzette di ricotta sprint

A prima vista potrebbero sembrare normalissime pizzette… Ma non fermatevi alle foto, leggete la ricetta e scoprirete che in realtà queste sono pizzette speciali! Per l’esattezza sono pizzette di ricotta sprint: facili e veloci da preparare, perché si usa il lievito istantaneo, quindi si impasta e si inforna subito – senza attendere ore per la lievitazione. E il risultato? Assolutamente da provare!

Le pizzette di ricotta sprint sono ideali per le festicciole dei bambini, o per un qualsiasi rinfresco, aperitivo, buffet… E che ne dite di provarle per la colazione salata di Pasqua? Quest’anno, con una cornice così ancora poco primaverile, non ho sentito molto l’ispirazione a preparare piatti tipicamente pasquali, ma la ricotta è pur sempre un ingrediente molto gettonato per questa ricorrenza.

Ognuno troverà un’occasione per gustare queste pizzette. E se per ora non vi servono, vi consiglio di appuntarvi comunque la ricetta perché è una di quelle idee “furbe” che possono risolvere alla grande, e con poca fatica, tante situazioni!  Continua a leggere “Pizzette di ricotta sprint”

Disegni a cucchiaiate: racchetta da squash

Disegno racchetta da squash

Cari bambini, eccoci qua con un nuovo disegno a cucchiaiate. Stavolta siamo sportivi! Disegneremo una racchetta da squash!

E’ un’idea molto facile da realizzare, ma richiede un po’ di pazienza e precisione per disegnare il reticolato della racchetta!

Pronti? Cominciamo allora! Prendete cucchiaio di legno, matita e foglio di carta. Passate la matita intorno al cucchiaio per tracciarne il contorno. Ecco, avete la sagoma di una racchetta da squashContinua a leggere “Disegni a cucchiaiate: racchetta da squash”

Patè di pomodori secchi e noci

Patè di pomodori secchi

La ricetta di oggi è facile, veloce, semplice e utile come “svuota-dispensa”, per consumare le ultime provviste invernali in attesa delle primizie primaverili. In realtà chiamarla ricetta è quasi eccessivo: per il patè di pomodori secchi e noci servono solo 3 ingredienti, e niente cottura!

E’ anche un’idea molto versatile. Io l’ho utilizzato per insaporire e decorare la ricotta! L’unica cosa “difficile” è stata in questo caso sformare la ricotta senza rovinarla; grazie alla consistenza del patè di pomodori secchi e noci, realizzare delle quenelles con due cucchiaini invece è stato semplicissimo. Ho servito la ricotta così condita con il pane carasau! E’ stata una cena semplice e sfiziosa. Con delle ricottine monoporzione potete realizzare degli antipasti facili e d’effetto!

Quello che avanza, si può conservare in un barattolo, coperto con un filo d’olio, per un paio di giorni. Basta diluirlo con un po’ d’acqua di cottura, ed ecco che il patè diventa un delizioso pesto per la pastaContinua a leggere “Patè di pomodori secchi e noci”