Un colore da mangiare: arancione arancia

arancione arancia by vitaincasa

I colori della natura… da mangiare oggi presentano l’ultimo soggetto. Ho iniziato il 16 aprile scorso con il giallo limone… E la serie si conclude con un altro agrume, l’arancia, da cui il colore arancione prende il nome. Ho riservato l’arancia a questo periodo dell’anno perché è un frutto invernale, ma ha un colore così vivace che sembra fatto apposta per rallegrare gli animi e portare solarità a chi ha già voglia di primavera. In questo post dedicato all’arancia vi racconterò un’abitudine personale e qualche curiosità. Continua a leggere “Un colore da mangiare: arancione arancia”

Plumcake pera & cioccolato

Plumcake pera e cioccolato by vitaincasa.jpg

“Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”, si usa dire. Io aggiungerei: “al goloso” non far sapere quanto è buono il cioccolato con le pere! Il problema è che probabilmente il goloso lo sa già! Perché praticamente tutti sanno che il cioccolato e le pere sono due ingredienti che si esaltano a vicenda, un perfect match che rende speciale anche un semplice plumcake per la colazione o la merenda. Se vi piacciono i dolci da forno dall’aspetto rustico e l’anima morbida, questa ricetta fa per voi. Continua a leggere “Plumcake pera & cioccolato”

Un colore da mangiare: verde scuro spinaci

verde scuro spinacio

Per la serie colori della natura… da mangiare, dopo il tenero verde chiaro dei piselli, che vi ho proposto a primavera, oggi vi presento il verde scuro, caratteristico di una verdura tipica della stagione fredda, gli spinaci. Già, perché ormai li vediamo generalmente nella loro versione surgelata, disponibile tutto l’anno e molto pratica, perché ci permette di metterli direttamente in padella saltando il processo del lavaggio! Ma gli spinaci freschi sono disponibili nel periodo invernale.

Continua a leggere “Un colore da mangiare: verde scuro spinaci”

Risotto radicchio & scamorza

RIsotto RAdicchio e SCamorza by vitaincasa (1)

Come prima ricetta del 2019 ho pensato di proporvi un primo piatto cremoso e filante, il risotto radicchio e scamorza. E’ una ricetta sicuramente poco innovativa, tipicamente casalinga, da pranzo in famiglia, e punta tutto su un abbinamento di sapori super collaudato: radicchio e scamorza affumicata sembrano fatti l’uno per l’altra. Il nuovo anno che è appena iniziato ci riserverà molte sorprese, ma almeno a tavola, qualche volta, è bello trovare una pietanza rassicurante e garantita! Siete d’accordo? Continua a leggere “Risotto radicchio & scamorza”

Outfit corduroy

Outfit corduroy by vitaincasa.jpg

Cos’è il corduroy?

Il corduroy è il velluto a coste. In particolare la moda di oggi ha adottato questo termine di origine francese per indicare il velluto a coste larghe, da distinguere dal velluto millerighe, a coste sottili. Negli anni scorsi ho avuto varie paia di pantaloni in velluto millerighe, e li ho trovati sempre molto utili d’inverno, perché sono caldi. Quelli di velluto a coste larghe, corduroy appunto, sono altrettanto caldi, ma sicuramente più attuali e di tendenza! Continua a leggere “Outfit corduroy”