C’era una volta la soffitta

Cenerentola in soffitta

L’avete notato? La soffitta di solito è associata a cose brutte. Prendiamo ad esempio alcuni film classici che in molti hanno guardato o guarderanno durante le vacanze di Natale. Cenerentola, che prima di diventare principessa fu relegata dalla matrigna in una soffitta infestata dai topi. Bastian di La storia infinita, che si nascose nella soffitta della scuola, piena di teschi. Kevin di Mamma, ho perso l’aereo, che fu mandato in punizione in soffitta (e lì restò, dimenticato dai parenti in partenza per un viaggio).  Continua a leggere “C’era una volta la soffitta”

3 anni di blog, top of the post e gli auguri di Natale

22 dicembre 2017: è il terzo compleanno del mio blog! In questi tre anni molte cose sono successe, a me come a tutti voi ovviamente, e l’ultimo periodo è stato particolarmente movimentato nella mia vita, tanto da mettere a rischio il consueto ritmo di pubblicazione; nonostante ciò, in fin dei conti ho continuato, sto continuando, a scrivere. A volte, per carenza di tempo, ho dovuto rinunciare a commentare i vostri articoli, ma mai a leggerli, amici blogger, e oggi il primo pensiero va proprio a voi.  Continua a leggere “3 anni di blog, top of the post e gli auguri di Natale”

Biscotti al torrone

Biscotti al torrone

In Italia i dolci natalizi più diffusi e consumati sono il panettone, il pandoro e… il torrone. Però ultimamente sono molto apprezzati anche i biscotti – ho l’impressione che chiunque si diletti un po’ di cucina associ il Natale al momento perfetto per sfornare biscotti! La ricetta di oggi mette d’accordo tutti, inserendo il tradizionale torrone all’interno degli amati biscotti. I biscotti al torrone sono stati proprio una bella scoperta per me, e spero piaceranno anche a voi.

Continua a leggere “Biscotti al torrone”

Lettere animate: W di Wapiti

W di Wapiti by vitaincasacom

Per la serie “lettere animate”, siamo alla W. Cosa sono le lettere animate? Ho avuto l’idea di partire dalla sagoma di ogni lettera dell’alfabeto per realizzare il disegno di un essere vivente (animale, pianta, personaggio reale o di fantasia. Segue una mini-storia composta principalmente da parole che iniziano con la lettera in questione. Le ultime lettere sono le più difficili e vi invito a partecipare con qualche proposta in vista della lettera Y (la X è “a posto”!). A fondo pagina trovate un “avviso per voi lettrici/ori!

Continua a leggere “Lettere animate: W di Wapiti”

Sugo al cotechino e noci

Sugo al cotechino e noci, bucatini al cotechino

Inizialmente ero indecisa se pubblicare questa ricetta adesso, come idea per un pranzo natalizio, o a gennaio, come piatto di riciclo! Perché lo ammetto, io ho preparato questo sugo per consumare i cotechini rimasti dai cesti di Natale dell’anno scorso. Ma il risultato è stato molto soddisfacente, perciò alla fine ho ritenuto riduttivo considerare il sugo al cotechino e noci un piatto di riciclo! Secondo me può essere proposto con successo per un ricco, corposo primo piatto in questo periodo pieno di banchetti in famiglia.  Continua a leggere “Sugo al cotechino e noci”