Porri gratinati (con tofu spalmabile e nocciole)

Porri gratinati

“The only time to eat diet food is while you’re waiting for the steak to cook”.

Questa massima di Julia Child, famosa cuoca televisiva e scrittrice di cucina americana, significa che “l’unico momento buono per mangiare cibo dietetico è mentre aspetti che la bistecca sia cotta”. Con tutto il rispetto per Julia Child, di cui parleremo meglio nel prossimo post, non sono d’accordo nel denigrare così tanto il cibo leggero e salutareContinua a leggere “Porri gratinati (con tofu spalmabile e nocciole)”

Passione cementine, non solo pavimenti

Passione cementine

Le cementine sono mattonelle quadrate o esagonali, caratterizzate da colori e decori piuttosto vistosi e variegati. Comparse alla fine dell’Ottocento, e molto utilizzate fino agli anni ’30 del Novecento, sono poi cadute gradualmente in disuso. Oggi sono tornate di gran moda, e non riguardano più solo pavimenti e rivestimenti, ma contagiano persino l’home decor! In questo articolo condividerò con voi uno sguardo sulle tendenze nell’ambito delle cementine ed alcune idee per la casa.  Continua a leggere “Passione cementine, non solo pavimenti”

Zuppa di cavolfiore e finocchio (e wurstel veg)

zuppa cavolfiore finocchio

Prima ricetta del 2018; inizio il “nuovo anno culinario” con un piatto semplice, caldo e leggero, ideale per l’inverno, specialmente in questo periodo in cui stiamo ancora smaltendo gli eccessi calorici delle festività da poco concluse. Vi propongo una ricetta ideata da me, la zuppa di cavolfiore e finocchio arricchita da wurstel veg. Cavolfiore e finocchio sono verdure di stagione, perciò ancora più buone.  Continua a leggere “Zuppa di cavolfiore e finocchio (e wurstel veg)”

Case veramente brutte o solo trascurate?

messy-1459688_640

Oggi vorrei parlarvi di una trasmissione che seguo con piacere, quando sono a casa di mattina: Love it or list it, su Cielo. La conoscete? Ecco in cosa consiste: in ogni puntata vediamo una coppia scontenta della propria casa: uno dei due vorrebbe lasciarla e trasferirsi, l’altro propende per ristrutturarla e tenerla. Un agente immobiliare e una designer si sfidano, lui cercando una casa nuova per i concorrenti affinché si trasferiscano, e lei ristrutturando quella attuale per convincerli a restare.  Continua a leggere “Case veramente brutte o solo trascurate?”

Colore dell’anno Pantone 2018: Ultra violet

FotorCreated2

Il colore dell’anno secondo Pantone è l’Ultra violet: un viola carico di suggestioni, che unisce ai significati tradizionalmente attribuiti a questo colore (spiritualità, meditazione, misticismo) alcune ulteriori evocazioni legate al nostro tempo (immaginazione, estro artistico). Sono rimasta colpita dalla motivazione che ha condotto Pantone a questa scelta: il colore dell’anno non si limita più a rappresentare cosa fa tendenza, ma suggerisce ciò di cui la società odierna ha bisogno. Ed ecco l’Ultra violet.  Continua a leggere “Colore dell’anno Pantone 2018: Ultra violet”