Centrotavola con i barattoli di vetro

Centrotavola con barattoli

Come anticipato un paio di post fa, ecco un’altra idea per utilizzare i barattoli di vetro in modo creativo: dei centrotavola homemade. Un po’ rustici, assolutamente semplici, ma d’effetto. Potremmo definirli quasi… shabby chic?

Quando si ha gente a cena, c’è sempre un bel po’ da fare in cucina, e poi in genere si vuole anche sistemare la casa, eccetera; ma se riuscite a ritagliarvi giusto qualche minuto extra, preparate questi centrotavola homemade: saranno quel tocco in più che personalizza l’ambiente, anche se si tratta di un incontro assolutamente informale, come una cena sotto le stelle con un tavolo improvvisato e tovaglie di carta (vedi foto sopra!).  Continua a leggere “Centrotavola con i barattoli di vetro”

Riso alla cantonese

Riso alla cantoneseDi recente ho sentito alla radio che gli italiani in viaggio all’estero stanno iniziando ad assaggiare volentieri i piatti tipici dei Paesi che visitano… Un tempo il classico turista italiano cercava la pizzeria in ogni stato del mondo, e confrontava ogni pietanza con i manicaretti “di mammà”! Oggi a quanto pare la tendenza sta cambiando!

Per me scoprire nuovi sapori è bello! Non dico di spingersi ad assaggiare insetti o altre cose estreme, ma molti Paesi offrono cibi che possono piacere anche al gusto italiano: non assaggiarli solo per dei pregiudizi significa perdersi delle prelibatezze! E voi avete assaggiato qualcosa di nuovo durante le vacanze?

La ricetta di oggi è un invito a provare anche a casa, ogni tanto, un piatto straniero! Ecco a voi il riso alla cantonese: un piatto cinese, davvero appetitoso anche per il gusto nostrano!  Continua a leggere “Riso alla cantonese”

“Conservare” i ricordi delle vacanze

barattolo-con-conchiglie

Cari bambini, siete o siete stati in vacanza al mare con i vostri genitori? Probabilmente avete raccolto qualche conchiglia da portare a casa!

E’ un intramontabile passatempo stare sul bagnasciuga e scegliere le conchiglie più belle, i sassolini dello stesso colore, i legnetti consumati dalla salsedine e i pezzetti di vetro levigati che sembrano pietre preziose.

Tanti bambini lo fanno, lo facevo anch’io, e custodivo queste cosette come un tesoro, finché non arrivavo a casa, non sapevo dove metterle, e finivo per chiuderle da qualche parte finché non mi dimenticavo persino della loro esistenza. Oppure la mamma li buttava via! Ma adesso ho trovato la soluzione, e la dico anche a voi!  Continua a leggere ““Conservare” i ricordi delle vacanze”

Costumi con rouches

Costumi con rouchesViziarsi durante le ferieCapricci da vacanza… Si potrebbe approfittare dei saldi con gli ulteriori ribassi fino al 70% e del mood vacanziero per comperare qualcosa che in condizioni diverse non avremmo mai preso!

Ho notato i costumi con le rouches durante la mia ultima vacanza, in un resort in cui la maggior parte delle bagnanti era orientale… Sembra che le ragazze dagli occhi a mandorla abbiano un debole per i dettagli frou-frou! Subito mi sono chiesta: ma da noi si trovano cose del genere? Ebbene, ho scoperto che sia le marche più ricercate, che quelle più low cost e popolari, proprio quest’estate hanno proposto nelle loro collezioni moltissimi costumi con rouches! Ve ne mostro una piccola selezioneContinua a leggere “Costumi con rouches”

Crostata alla marmellata con frolla allo yogurt

Crostata morbidaBuongiorno! Avete passato un buon Ferragosto? Molte di voi saranno in ferie questa settimana… E’ l’occasione giusta per preparare un bel dolce!

Dopo la ciambella all’acqua e alla crema di nocciole, ecco un’altra ricetta “alleggerita” e per questo adatta alla stagione estiva: questa volta è la rivisitazione di un classico. Una crostata morbida alla marmellata. Meno calorie, meno sensi di colpa!

Già, perché rispetto alla ricetta classica della pasta frolla, qui la metà del burro è sostituita dallo yogurt, e il risultato finale è una crostata morbida e più leggeraContinua a leggere “Crostata alla marmellata con frolla allo yogurt”