“Voglio torna’ bambino”

voglio tornà bambino

Ultimamente ho notato delinearsi una tendenza che si potrebbe definire con questa espressione, “Voglio torna’ bambino“: probabilmente la conoscete come il titolo di un libro del comico Gabriele Cirilli; io invece l’ho letta la prima volta sul menu di una gelateria ed era il nome di una coppa di gelato! Mi è venuta in mente notando questo ritorno all’infanzia che sta diventando tendenza in vari ambiti: serie tv, moda, vacanze, stile di vita. Vi spiegherò meglio nei prossimi paragrafi…  Continua a leggere ““Voglio torna’ bambino””

Tiramisù alle fragole, fresco e goloso

mig sa

Di solito, di ogni dolce preferisco la versione classica alle rivisitazioni, ma in questo caso faccio un’eccezione. Vi propongo infatti il tiramisù alle fragole, in cui la crema è quella classica, ma gli altri ingredienti sono diversi. Intanto ho usato i pavesini invece dei savoiardi. E poi, al posto di caffè e cacao, questo tiramisù è caratterizzato da aromi fruttati, in primis dalle fragole fresche, che lo rendono perfetto per questo periodo.  Continua a leggere “Tiramisù alle fragole, fresco e goloso”

Cucina pulita con 4 gesti quotidiani (e un alleato)

lavare i piatti.jpgCome credo molte persone, mi piace vivere in un ambiente accogliente e pulito, ma il tempo da dedicare alle pulizie è sempre poco. Poiché una pulizia a fondo quotidiana è improponibile con i miei ritmi, ho riassunto quelle che considero le 4 operazioni veramente indispensabili da fare in cucina, cuore della casa, dopo ogni pasto. Il segreto poi è sporcare il meno possibile: meno si sporca, meno c’è da pulire! E per mantenere la cucina pulita c’è un alleato tanto prezioso quanto sottovalutato… Continua a leggere “Cucina pulita con 4 gesti quotidiani (e un alleato)”

Zuppa inglese ai frutti di bosco

Zuppa inglese ai frutti di boscoIspirata dal Royal Wedding di sabato scorso, oggi vi propongo una ricetta “quasi inglese”… La “zuppa inglese” pare debba i natali ad un diplomatico italiano di ritorno da Londra, che volle riproporre un dolce tipico inglese, il trifle, una ricca coppa con strati di creme, frutta, ed altri golosi ingredienti. La mia è una rivisitazione della ricetta classica che si avvicina molto all’antenato inglese, contenendo anche frutta e meringa. E’ la zuppa inglese ai frutti di bosco, perfetta per le grandi occasioni…  Continua a leggere “Zuppa inglese ai frutti di bosco”

Un colore da mangiare: fuxia lampone

lamponi fuxia

Terzo appuntamento con i colori da mangiare, cioè i disegni dedicati ai colori della natura, in particolare della frutta e della verdura. Oggi vediamo un colore che ha qualcosa in comune col rosso e col rosa, abbinato ad un piccolo frutto di bosco: il lampone. Tra i frutti di bosco, secondo me, il lampone è quello che ha il colore più bello!  Continua a leggere “Un colore da mangiare: fuxia lampone”