
A proposito di ricette dedicate a famosi personaggi italiani, ma ideate da stranieri, dopo il risotto alla Giuseppe Verdi vi propongo oggi i biscotti Garibaldi, meglio noti come Garibaldi biscuits. Uno tira l’altro: due cialde croccanti ripiene di frutta disidratata – in particolare cranberries. Poco burro, poco zucchero, tanto gusto. Continua a leggere “Garibaldi biscuits”
Mese: aprile 2017
La mia esperienza con la pianificazione dei pasti

Dal momento che non c’è due senza tre, dopo aver dedicato due articoli alla pianificazione dei pasti – il primo dal punto di vista del risparmio (di tempo e denaro), il secondo dedicato ai vantaggi alimentari – eccone un terzo, in cui vi parlerò di quando ho iniziato, qualche anno fa, a stilare un meal plan settimanale (ho scritto “qualche” anno fa? In realtà ne son passati parecchi ormai…!). In breve, oggi niente consigli ma solo, semplicemente, un racconto. Con una punta di nostalgia! Continua a leggere “La mia esperienza con la pianificazione dei pasti”
Risotto alla Giuseppe Verdi

Si avvicina il 25 aprile, festa nazionale, così ho pensato di proporvi per l’occasione una ricetta un po’ patriottica. Si tratta di un ottimo risotto che riprende i colori della nostra bandiera, con il verde degli asparagi (tra l’altro di stagione), il bianco del riso e il rosso del prosciutto crudo. Il tutto in una sfumatura delicata e dall’aspetto molto primaverile. Inoltre è un piatto che porta il nome di un celebre personaggio italiano, il compositore Giuseppe Verdi. Continua a leggere “Risotto alla Giuseppe Verdi”
Lettere animate: la M di Muflone

Buongiorno! Innanzitutto buona Pasqua e buona Pasquetta! Mi rendo conto di andare un po’ controcorrente oggi, anziché un tipicamente pasquale agnellino vi presento invece un suo parente molto meno tenero, il muflone, che possiamo chiamare una pecora selvatica dalle lunghe corna spiralate, ricurve verso l’interno, e dall’aria poco rassicurante… Ma anche il muflone guardandolo meglio ha un che di simpatico, no? Continua a leggere “Lettere animate: la M di Muflone”
#illatorosa #14

Floral edition: Hanami significa “ammirare i fiori“; indica l’usanza giapponese di godere della fioritura primaverile degli alberi, specialmente dei ciliegi, che avviene, a seconda delle località, dai primi di aprile a metà maggio. Il fiore del ciliegio, rosa e delicato, simboleggia la rinascita e la bellezza dell’esistenza. Continua a leggere “#illatorosa #14”