
Quanto è famosa la torta margherita? Eppure tanti credono di conoscerla, ma hanno le idee confuse! Si tende a chiamare qualsiasi torta semplice “torta margherita“, ma non è così. Pur nella sua essenzialità la torta margherita ha delle caratteristiche ben definite!
Non pretendo di aver trovato la ricetta originale della torta margherita, anche perché essendo un dolce popolare, diffusissimo, ognuno ha sempre avuto una sua variante, di famiglia in famiglia. Ma ci sono alcuni punti fermi. La torta margherita è sostanzialmente un pan di spagna con aggiunta di burro. Gli ingredienti sono solo uova, zucchero, farina, fecola di patate, burro. Sostituendoli, o aggiungendo latte, si ottiene una torta diversa!
Si dice che la torta margherita si chiami così perché, una volta tagliata, i suoi spicchi, bianchi di zucchero a velo, ricordano i petali di una margherita! Di certo è delicata come un fiore, soprattutto se mangiata subito. I giorni successivi è ancora ottima, ma cambia consistenza: non più così scioglievole, si mantiene comunque friabile e morbida, grazie alla presenza della fecola e della consistente quantità di burro. Continua a leggere “Torta margherita”



