Torta margherita

Torta margherita ricetta originale

Quanto è famosa la torta margherita? Eppure tanti credono di conoscerla, ma hanno le idee confuse! Si tende a chiamare qualsiasi torta semplice “torta margherita“, ma non è così. Pur nella sua essenzialità la torta margherita ha delle caratteristiche ben definite!

Non pretendo di aver trovato la ricetta originale della torta margherita, anche perché essendo un dolce popolare, diffusissimo, ognuno ha sempre avuto una sua variante, di famiglia in famiglia. Ma ci sono alcuni punti fermi. La torta margherita è sostanzialmente un pan di spagna con aggiunta di burro. Gli ingredienti sono solo uova, zucchero, farina, fecola di patate, burro. Sostituendoli, o aggiungendo latte, si ottiene una torta diversa!

Si dice che la torta margherita si chiami così perché, una volta tagliata, i suoi spicchi, bianchi di zucchero a velo, ricordano i petali di una margherita! Di certo è delicata come un fiore, soprattutto se mangiata subito. I giorni successivi è ancora ottima, ma cambia consistenza: non più così scioglievole, si mantiene comunque friabile e morbida, grazie alla presenza della fecola e della consistente quantità di burroContinua a leggere “Torta margherita”

Italian lifestyle icons

FotorCreatedit

Cosa pensano dell’Italia nel mondo? Ecco la risposta di un gioviale tassista malaysiano (incontrato durante una vacanza nel suo Paese) che non è mai stato in Italia, ma ha qualche idea precisa al riguardo: donne vestite come modelleil cappuccinobelle macchine (“Ma solo la Ferrari, la Fiat no”). Insomma, un connubio di made in Italy e di Italian lifestyle.

Oggi, festa nazionale, vi propongo un post dedicato all’immagine dell’Italia nel mondo, (soprattutto alle peculiarità enunciate dal tassista), per il piacere di valorizzare e vivere più consapevolmente quelle cose di tutti i giorni che per noi sono la normalità, ma che per chi ci vede dall’esterno sono valore e bellezzaContinua a leggere “Italian lifestyle icons”

Come fare l’ammorbidente homemade

Ammorbidente homemade

Vi piace fare qualche esperimento in casa? Io ne ho fatto uno: ho preparato l’ammorbidente homemade! Di seguito troverete le risposte ai principali dubbi e domande su questo argomento.

Come mi è venuta l’idea di preparare un ammorbidente homemade?

Ricordate il post sui prodotti da usare con la piastra? Vi ho sconsigliato i prodotti liscianti, perché ricchi di siliconi dannosi per i capelli. Mi sono basata sulla mia esperienza personale: quando ho iniziato ad usare la piastra, ho ceduto alla tentazione di comprare subito un balsamo lisciante! Dopo averne compreso gli effetti deleteri, l’ho abbandonato. Che fine ha fatto il balsamo lisciante che ho smesso di usare?

Qui entra in ballo il discorso dello spreco, che ho introdotto con il post sulla data di scadenza dei cibi. Secondo me lo spreco non riguarda solo i generi alimentari: tutto ciò che viene prodotto, acquistato e buttato senza essere utilizzato è uno spreco. Per evitare di sprecare il mio balsamo, mi sono informata – il web è una miniera di risorse – e ho scoperto che il balsamo si può riciclare come ammorbidente! Continua a leggere “Come fare l’ammorbidente homemade”

#illatorosa #7

il lato rosa

Pink spot – Immaginate un posto dove tutto è rosa: dai decori che pendono dal soffitto ai mobili. Dove servono dolci invitanti e bevande (in bicchieri rosa ovviamente). Non è un sogno, esiste davvero: ad Alcala de Henares; si chiama Panypasteles; è la pasticceria più rosa che c’è!

Photo credits: Facebook

Crema di latte ai frutti di bosco

cremadilatte

Oggi vi propongo un dolce al cucchiaio a base di latte, un ottimo dessert da offrire anche a chi non può mangiare l’uovo. E’ una crema dall’aspetto semplice ma raffinato al tempo stesso, adatta a chiudere un pranzo informale o una cena un po’ più importante.

La crema di latte l’ho vista la prima volta sul menu di un ristorante, senza ordinarla però, e da allora ero rimasta con la curiosità di sapere che sapore avesse. Finalmente l’ho provata e il risultato mi ha soddisfatta. Non è neanche difficile da fare: il risultato è garantito, purché si rispettino pochi, semplici accorgimenti che vi dirò in seguito.

Prima di passare alla ricetta, vorrei aggiungere che oltre ad essere un dessert al cucchiaio la crema di latte è anche una merenda ideale per quei bambini che non vogliono saperne di bere il latte: ora le loro mamme hanno un’arma segreta!  Continua a leggere “Crema di latte ai frutti di bosco”