Un colore da mangiare: marrone fungo e castagna

marrone fungo e castagna

Eccomi qua con un nuovo colore della naturada mangiare! E questo colore è il marrone. Come avrete notato dall’immagine, c’è una piccola novità: ad interpretare il marrone, infatti, ci sono due “attori” – anziché uno come di consueto. E, lasciatemi dire, sono due attori famosi, così famosi che bastano da soli ad evocare tutta la magia dell’autunno: il fungo e la castagna. Perché ho deciso di proporveli in coppia?  Continua a leggere “Un colore da mangiare: marrone fungo e castagna”

Plumcake alle carote bicolor (e farina 1)

Plumcake di carote bicolor con farina 1 by vitaincasa

Quelli che vi propongo sul blog sono sempre dolci che a me sono piaciuti molto, ma quello di oggi, il plumcake alle carote bicolor (e farina 1), è stato uno dei più sorprendenti degli ultimi tempi! Davvero una fetta tira l’altra… Sicuramente per l’aspetto accattivante, con i colori tipicamente autunnali e tuttavia quantomeno insoliti in un dolce. Ma non solo per questo. Anche per la consistenza morbida, solo leggermente umida. Perciò sono molto contenta di condividere la ricetta con voi! Continua a leggere “Plumcake alle carote bicolor (e farina 1)”

I benefici del tè verde

I benefici del tè verde (1)

Ve lo avevo anticipato che sarebbe arrivato un post tutto dedicato al tè verde e ai suoi benefici! In realtà non sono un’esperta di tè verde, e non ho le basi per approfondire il discorso da un punto di vista delicato come quello della salute, ma ci tenevo a fare un articolo su questa bevanda speciale per condividere con voi il mio entusiasmo. Negli ultimi mesi infatti il tè verde è diventato per me un appuntamento quotidiano, e, dopo un po’, ho iniziato a coglierne i beneficiContinua a leggere “I benefici del tè verde”

Insalata di pasta autunnale

insalata di pasta autunnale (2)

La combinazione di funghi e carote grigliati, olive taggiasche e cipolline in agrodolce mi girava in testa da quando un giorno, dalla parrucchiera, sfogliai distrattamente – molto distrattamente – una rivista e notai una ricetta, che purtroppo però… non memorizzai! Mi rimasero in mente solo questi appetitosi ingredienti. Come interpretarli? Dopo averci pensato un po’, ho deciso che l’idea migliore fosse anche la più semplice: condirci delle farfalle integrali e farne una bella insalata di pasta autunnaleContinua a leggere “Insalata di pasta autunnale”

Cose che mangio, che faccio, che amo ricordare

cose che mangio che faccio che amo ricordare (1).jpg

Cose che mangio – Consumando spesso fuori casa almeno uno dei due pasti principali, oltretutto senza molte possibilità di scelta, ho capito che l’unico pasto su cui posso intervenire quotidianamente per migliorare la mia alimentazione è la colazione! Talvolta mi concedo ancora l’amato caffelatte con i biscotti al cioccolato, o con della torta fatta in casa. Però la mia colazione abituale è cambiata: ora è a base di yogurt bianco, cereali e semi.  Continua a leggere “Cose che mangio, che faccio, che amo ricordare”