Mini pies alle fragole

Mini pies alle fragole

Ricordate le famose apple pies di Nonna Papera? Quelle che vi presento oggi sono le sorelline minori: le mini pies alle fragole! Stessa forma delle apple pies, ma dimensioni ridotte e niente mele, solo fragole di stagione all’interno! Come descrivere le pies? Direi: gusci di pasta, una brisée dalla consistenza croccante ma dal profumo morbido di burro, con un generoso ripieno, generalmente di frutta (ma esistono anche pies salate!).  Continua a leggere “Mini pies alle fragole”

Lettere animate: la O di Opossum

o di opossum vitaincasa

Per la serie “lettere animate”, siamo alla lettera O. Riepilogo brevemente di che si tratta… Ho avuto l’idea di partire dalla sagoma di ogni lettera dell’alfabeto per realizzare il disegno di un essere vivente, che potrà essere un animale, una pianta, una persona (reale oppure di fantasia, ecc.). Ogni disegno sarà poi corredato da una mini-storia composta principalmente da parole che iniziano con la lettera che scopriremo di volta in volta.  Continua a leggere “Lettere animate: la O di Opossum”

Tortine salate con fave e patate al finocchietto

IMG_1968 (2)resg

Quest’anno la stagione delle fave è piuttosto magra: un giorno le ho acquistate nel supermercato di fiducia e c’era il cartello “fave novelle”; la settimana seguente il commesso mi ha detto che “ormai non si trovavano più”! Non è affatto facile reperirle, ma girando in vari negozi, qualche volta riesco a portare a casa il bottino! Bottino che, ultimamente, ho impiegato volentieri per realizzare le tortine salate con fave e patate al finocchietto selvatico,  dall’ aspetto campagnolo, colorato e primaverile.  Continua a leggere “Tortine salate con fave e patate al finocchietto”

La cineteca A-Z

Tutti i film della rubrica Home cinema in ordine alfabetico e ordinati per genere

home cinema

Per genere

Animazione & FANTASTICO
Biografico
Commedia
Drammatico
Fantascienza
Musical & MUSICALE
Sentimentale
Thriller

Ultimo aggiornamento: giugno 2025

Per scoprire i film più recenti di cui ho parlato, che magari non ho ancora inserito nell’elenco, clicca qui: Home cinema

Trova la tua ispirazione anche con la bacheca “Film che ho visto” su Pinterest

E’ il momento di prepararsi alla prova costume

priorità per la prova costumeSiamo a metà maggio, l’estate si avvicina, e con essa la fatidica “prova costume“. Perché si chiami così non lo so: sembra un esame! Un esame che in realtà facciamo a noi stesse, più di quanto ce lo facciano gli altri. Il segreto sta tutto nel sentirsi bene, a proprio agio. Non esistono misure e canoni di bellezza universalmente validi: ognuna deve trovare il suo equilibrio, il suo stile. Esistono però dei trucchetti che secondo me aiutano tutte a sentirsi e vedersi meglio, indipendentemente da corporatura ed età.  Continua a leggere “E’ il momento di prepararsi alla prova costume”